Attività
Acquisto crediti chirografari e privilegiati da istituti di credito e da imprese commerciali
Fineuro SpA è titolare di licenza per l’attività di recupero crediti ai sensi dell’art. 115 TULPS e pertanto autorizzato, ai sensi del D.M. 53/2015, all’acquisto di crediti in sofferenza a fini di recupero.
Acquisiamo crediti chirografari e privilegiati vantati sia da Banche sia da società commerciali vantati nei confronti di procedure concorsuali.
La cessione del credito avviene pro-soluto previo esperimento da parte di Fineuro Spa di una due diligence sulla documentazione comprovante il credito e sulle prospettive di recuperabilità dello stesso.
Il perfezionamento della cessione avviene tramite scambio di lettere commerciali (proposta e accettazione) munite di data certa oppure tramite atto pubblico notarile con spese a carico della parte cessionaria.
Attraverso lo strumento della cessione pro-soluto, disciplinata dagli art. 1260 c.c. e segg., le imprese hanno una valida opzione per ottenere una perdita certa e definitiva sui crediti di difficile riscossione e conseguire il vantaggio della deducibilità fiscale.
Infatti la circolare dell’ Agenzia delle Entrate n° 14/E del 4 giugno 2014 è intervenuta precisando quanto stabilito dal Legislatore con la Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) in materia di deducibilità fiscale delle perdite sui crediti.
La normativa riformata prevede ora che, laddove si verifichi una perdita certa, definitiva e irrevocabile su crediti, questa possa essere dedotta fiscalmente nell’esercizio in cui tale perdita si verifica.